Tra storia e memoria, passato e presente con Vannino Chiti e Davide Conti, ANPI e ANPPIA. Modera Eva Giovannini.
Martedì 24 settembre, alle ore 17:30, presso la Bottega del Caffè in viale Caprera 35, si terrà un incontro dal titolo “Fascismo e Antifascismo: tra storia e memoria, passato e presente”, con la partecipazione di Vannino Chiti, presidente dell’Istoreco toscano, e Davide Conti, storico. Il dibattito sarà moderato da Eva Giovannini, conduttrice di Rainews 24.
L’incontro sarà aperto dai saluti di Alessandro Franchi, segretario territoriale PD, e Alberto Brilli, segretario dell’Unione Comunale PD Livorno. Interverranno inoltre Gino Niccolai, presidente provinciale ANPI, e Renzo Bacco, presidente provinciale ANPPIA.
Durante l’evento si rifletterà sulla continuità del fascismo, descritto da Umberto Eco come un fenomeno “eterno”, che oggi riemerge in modo più evidente, esibendosi in episodi di violenza e nel discorso pubblico della destra di governo. Xenofobia, razzismo e scelte che negano i diritti civili e sociali fanno parte di una società sempre più chiusa e intollerante.
L’incontro offrirà l’occasione per discutere dell’importanza di mantenere viva la memoria della Resistenza e dei valori della Costituzione, in un momento in cui si assiste a tentativi di riscrittura della storia per scopi politici. Sarà un’opportunità per riaffermare l’importanza dell’antifascismo e promuovere una crescita sociale ed economica basata su coesione e democrazia..
Partecipazione aperta a tutti per riflettere e approfondire questi temi fondamentali per la nostra democrazia.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il programma della Festa de l’Unità 2024 al seguente link: Programma Festa de l’Unità 2024 o sul sito www.pdlivorno.it, sezione notizie > UC Livorno. Seguiteci anche sui social: Facebook: partitodemocratico.li e Instagram: pd_livorno.
IL PD non ha niente di Sinistra è complementare alla Destra,