Le triglie difenderanno il titolo contro Roseto
La Pielle Livorno è chiamata a difendere la Supercoppa conquistata lo scorso anno, giocando davanti al proprio pubblico. Al Modigliani Forum di Porta a Terra, le “triglie” affrontano Ruvo di Puglia nella seconda semifinale della giornata.
È Ruvo di Puglia a segnare i primi due punti con Giorgi, ma Bonacini risponde subito per la Pielle Livorno. Il primo periodo prosegue con la Pielle che allunga il vantaggio, mantenendo il controllo e chiudendo il quarto avanti di tredici punti (24-11).
Nel secondo quarto, la squadra allenata da coach Rajola, trascinata dalle triple di Conte (3/3), si riporta a contatto con i biancoazzurri, arrivando sul 27-22 a metà periodo. Le triglie, però, non si lasciano intimidire e respingono il tentativo di rimonta.
La prima metà di gara si conclude con la Pielle in vantaggio per 37-29.
Al rientro dall’intervallo lungo, è ancora Ruvo di Puglia, come nel primo periodo, ad aprire le marcature con Jackson. Il terzo quarto è caratterizzato da un punteggio basso, con un parziale di 5-2 per i pugliesi a metà periodo. La Pielle fatica a trovare la via del canestro, permettendo a Ruvo di recuperare e, a tre minuti dalla fine del tempo, conquistare il primo vantaggio (41-42). È un periodo combattuto, con le due squadre che si affrontano punto a punto, arrivando agli ultimi dieci minuti sul risultato di 49-48.
Nell’ultimo periodo, la formazione di coach Campanella continua a trovare difficoltà nel segnare, permettendo agli avversari di rimanere in partita. Un quarto sconsigliato ai deboli di cuore. Nei minuti finali succede di tutto, con continui ribaltamenti di fronte, dove solo chi mantiene la mente fredda riesce ad avere la meglio.
Una vittoria di carattere che consente ai biancoazzurri di difendere il titolo conquistato lo scorso anno nella finale contro Roseto.
I festeggiamenti a fine partita:
Il tabellino della partita:
PIELLE LIVORNO vs Ruvo di Puglia 63-62
1°: 24-11; 2°: 13-18; 3: 12-19; 4°: 14-14
PIELLE LIVORNO: BONACINI 19, DEL TESTA 3, VEDOVATO 4, DONZELLI 15, CAMPORI, CEPIC, LEONZIO 5, PAESANO 3, VENUCCI 14. N.E.: ZAHARIEV
Ruvo di Puglia: Moreno 5, Jackson 7, Borra 12, Musso 8, Gatto 4, Markovic 3, Conte 11, Lorenzetti 6, Giorgi 2, Isotta 4.