Baccelli: “Bene innovazione nel servizio pubblico”
Fai tap, sali su bus e tramvia usando la carta Visa in modalità contactless, e avrai la possibilità di volare a New Orleans per assistere al Super Bowl LIX. In occasione della European Mobility Week, la settimana europea dedicata alla sensibilizzazione su temi come mobilità sostenibile e trasporto pubblico, torna l’iniziativa Free Ride: dal 20 al 30 settembre chi paga contactless con carta Visa a bordo di autobus e tramvia, ha il viaggio offerto da Visa.
E, sempre negli stessi giorni, via al concorso in collaborazione con Visa, per assistere al Super Bowl LIX, la finale del campionato di football americano, che si terrà il prossimo 9 febbraio 2025 a New Orleans, un evento sportivo di portata planetaria che vede anche la presenza di Kendrick Lamar, protagonista dell’half time show Apple Music Super Bowl LIX, che catalizza l’attenzione di appassionati e non a livello mondiale. Il pagamento contactless si è rivelato un grande successo: sono 3,5 milioni i tap effettuati nei primi cinque mesi dal lancio di questa importante innovazione che permette di utilizzare il trasporto pubblico utilizzando la propria carta di pagamento, anche digitalizzata su smartwatch o smartphone abilitati.
L’iniziativa è stata presentata stamani da Autolinee Toscane insieme all’assessore ai trasporti e alla mobilità Stefano Baccelli. Per At era presenteTommaso Rosa, responsabile comunicazione marketing e brand, e per Visa, Luca Airoldi, responsabile merchant, sales & acceptance.
“Non siamo solo nella settimana europea della mobilità sostenibile – ha spiegato Baccelli-, ma siamo anche nella settimana della riapertura delle scuole in Toscana. A questo proposito mi pare che la partenza sia andata abbastanza bene con poche criticità emerse riguardo al trasporto pubblico locale, segno che gli investimenti che sono stati fatti e stiamo facendo stanno dando buoni risultati.
Mi riferisco ai 600 nuovi bus in questi primi tre anni e gli altri 700 in arrivo il prossimo anno. I nuovi mezzi hanno portato maggiore regolarità del servizio, maggiore confort, migliorando quindi l’ efficienza complessiva anche sotto il profilo della sostenibilità. Ben vengano anche questi strumenti innovativi – ha proseguito Baccelli sottolineando che la Toscana è l’unica regione in Italia che ha il sistema Tip tap, sia sui bus che sulla tranvia. “Un sistema – ha aggiunto l’assessore regionale- utile soprattutto agli utilizzatori non abituali, oltre che turisti. E’ un sistema pratico che serve ad incentivare l’utilizzo il mezzo pubblico ma anche a disincentivare l’evasione. Possiamo dire che dopo il covid il momento più difficile è stato superato e stiamo andando verso la stabilità e l’innovazione del servizio”.
FONTE: TOSCANA NOTIZIE