Personale dell’Asl sarà presente allo stand “Prevenzione tumori” con una postazione in cui saranno distribuiti brochure e depliant che informano su mammografia, test HPV e pap test e sulla ricerca del sangue occulto nelle feci
L’Azienda Usl Toscana nord ovest allestirà un proprio punto informativo sugli screening oncologici alla “Festa della salute – I care – Il paziente al centro”, l’evento organizzato da Motore sanità che si svolgerà al Principino Events di Viareggio nel prossimo fine settimana.
Personale dell’Asl sarà presente allo stand “Prevenzione tumori” sabato 21 settembre dalle 9:30 alle 17:00 e domenica 22 settembre dalle 9:30 alle 13:30 con una postazione in cui saranno distribuiti brochure e depliant che informano su mammografia, test HPV e pap test e sulla ricerca del sangue occulto nelle feci, ovvero gli esami che aiutano a prevenire il tumore al seno, il tumore al collo dell’utero e il tumore all’intestino.
L’obiettivo dell’Asl è quello di sensibilizzare al massimo sull’importanza di questi controlli, che sono gratuiti e di facile esecuzione e permettono di diagnosticare precocemente un tumore o le alterazioni che possono precederne l’insorgenza.
Il sistema sanitario regionale offre programmi di screening oncologici articolati in percorsi organizzati – dal test fino all’eventuale trattamento e successivi controlli- ai quali si accede senza ricetta medica.
“A Viareggio i nostri operatori daranno informazioni a tutti coloro che vorranno saperne di più – dice Lidia Di Stefano, responsabile degli screening oncologici dell’AUSL Toscana nord ovest – e chi si presenterà con la relativa lettera di invito potrà ritirare la provetta per lo screening del tumore al colon retto”.
“Aderire è importantissimo – aggiunge Di Stefano – e a farlo dovrebbero essere le persone che non presentano disturbi e che si trovano nelle fasce di età a rischio: la mammografia si rivolge alle donne dai 45 ai 74 anni, il pap test alle donne che hanno tra i 25 e i 33 anni, il test HPV alle donne che hanno tra i 34 e i 64 anni. Lo screening per il tumore del colon retto è invece indicato per tutti, uomini e donne, che abbiano tra i 50 e i 69 anni”.