Sabato 21 settembre alle ore 21, Villa Trossi (Via Ravizza 76)
Sabato 21 settembre alle ore 21, Villa Trossi (Via Ravizza 76 – Livorno) aprirà le porte a un evento gratuito imperdibile: la STEAM NIGHT 2024. L’iniziativa, animata da ospiti d’eccezione, è dedicata alle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics), con l’obiettivo di abbattere le barriere tra discipline umanistiche e scientifiche.
La serata, organizzata da Veronica Carpita, direttrice della Fondazione Trossi-Uberti, e Fabio Perossini, CEO di Kpeople Research Foundation, vedrà alternarsi esperti di fama internazionale, che accompagneranno il pubblico in un viaggio tra scienza e innovazione. Il tutto sarà arricchito da video e proiezioni.
Ad aprire l’evento sarà Giuseppe Amato, direttore del laboratorio Artificial Intelligence for Media and Humanities del CNR, con un intervento sulla “Sinergia tra Intelligenza Artificiale, Realtà Estesa e Multimedia”. A seguire, Giuliana Mazzoni, dell’Università La Sapienza, affronterà il tema delle “Trappole della memoria” nel contesto delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale.
Un altro momento saliente della serata sarà il talk di Fabio Perossini, che presenterà una proposta contro lo spreco alimentare e a sostegno delle fragilità economiche, frutto del progetto europeo DECIDO. Successivamente, il professor Silvestro Micera e la sua équipe discuteranno “Il senso del tatto nella robotica e nei mondi virtuali”, in collaborazione con il Centro di ricerca interuniversitario NEURO-X.
Infine, Maria Concetta Capua, restauratrice di Koinè Conservazione Beni Culturali, illustrerà le tecnologie innovative impiegate nel restauro del Leone di Lissa all’Accademia Navale di Livorno. A chiudere l’evento sarà Yoga Patti, docente della SUPSI, che proporrà una riflessione poetica sull’umorismo e l’intelligenza artificiale con il suo intervento “La Dimensione Quantistica dell’Umorismo”.