Durante l’operazione sono state controllate anche 40 persone e 4 veicoli, con una multa per infrazione al Codice della Strada.
Nella serata del 14 settembre, la Questura di Livorno ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, con particolare attenzione alle aree di piazza Garibaldi e alle zone centrali della città. All’operazione hanno partecipato due equipaggi della Squadra Mobile della Questura e due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Firenze.
L’attività di controllo, mirata alla prevenzione e repressione dei reati, ha avuto come focus principale i crimini legati all’immigrazione clandestina e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Durante il servizio, in piazza della Repubblica, un cittadino gambiano, classe 1998, è stato denunciato per spaccio di stupefacenti. L’uomo è stato sorpreso mentre cedeva 2,6 grammi di hashish a un 42enne livornese, quest’ultimo segnalato all’Autorità Amministrativa per uso personale di droga.
In seguito alla perquisizione personale, il gambiano è stato trovato in possesso di ulteriori 9,1 grammi di hashish. Nel corso dell’operazione, sono state inoltre controllate circa 40 persone, di cui 16 straniere, e 4 veicoli, con l’elevazione di una contravvenzione al Codice della Strada.
Si precisa che il procedimento penale è ancora in fase preliminare e le accuse mosse nei confronti del sospettato dovranno essere verificate durante il processo. Solo una sentenza definitiva potrà confermare la sua eventuale colpevolezza.