Il Questore Giuseppina Stellino dà il benvenuto alla dr.ssa La Spina, insieme ai Commissari Gabriele Nasca e Luca Sbordone, pronti a iniziare il loro servizio
Il Questore di Livorno, Dr.ssa Giuseppina Stellino, ha accolto il neo Vicario del Questore, Dr.ssa Lorena La Spina, assegnata alla Questura di Livorno a partire dal 16 settembre 2024. La Dr.ssa La Spina è nata a Catania e ha una solida formazione accademica, con una laurea in Giurisprudenza conseguita con lode nel 2016 e una precedente laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni ottenuta nel 2006. Abilitata alla professione forense dal 2000, è entrata a far parte della Polizia di Stato nel marzo dello stesso anno, raggiungendo la qualifica di Primo Dirigente nel 2019.
Dal 1° settembre 2022 al 15 settembre 2024, La Spina ha diretto il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica “Toscana” della Polizia Postale e delle Comunicazioni, con sede a Firenze. Durante la sua carriera, ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità, tra cui la direzione dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Cagliari e il Reparto Prevenzione Crimine Calabria Sud Orientale. Inoltre, ha svolto importanti attività investigative presso il Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Toscana, conducendo indagini rilevanti su incidenti ferroviari e reati legati alla sicurezza del trasporto ferroviario
A settembre 2024, oltre alla Dr.ssa La Spina, sono stati assegnati alla Questura di Livorno altri due funzionari, il Commissario della Polizia di Stato Dr. Gabriele Nasca e il Commissario della Polizia di Stato Dr. Luca Sbordone. Entrambi provengono dal 112° Corso di formazione per Commissari della Polizia di Stato e hanno recentemente completato il loro percorso di studi presso la Scuola Superiore di Polizia, conseguendo un Master di II livello in “Diritto, organizzazione e gestione della sicurezza” presso l’Università La Sapienza di Roma.
Il Commissario Dr. Luca Sbordone, nato a Napoli 27 anni fa, si è laureato con lode in Giurisprudenza nel 2020 presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Dopo aver completato il suo percorso accademico, ha svolto il tirocinio formativo presso il Tribunale di Torre Annunziata e la pratica forense, conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione legale. Sbordone vanta anche esperienze sportive, avendo militato nel campionato di Serie D in squadre della Campania.
Il Commissario Dr. Gabriele Nasca, invece, è nato a Livorno 32 anni fa e si è laureato con lode in Giurisprudenza nel 2018 presso l’Università degli Studi di Pisa. Ha successivamente svolto il tirocinio presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Firenze e ha conseguito un Master presso la Luiss di Roma in “Compliance e prevenzione della corruzione nei settori pubblico e privato”. Prima di entrare nella Polizia di Stato, ha lavorato presso la Direzione Sistemi Informativi del Comune di Firenze come istruttore direttivo amministrativo.
I due nuovi Commissari, dopo il percorso di formazione, svolgeranno il tirocinio operativo: il Commissario Sbordone presso il Commissariato di Piombino e il Commissario Nasca presso le volanti di Livorno. A loro è stato rivolto un caloroso benvenuto, con l’augurio di un proficuo lavoro a servizio della comunità.