Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Itinera, la biblioteca sarà accessibile a studenti e cittadini con numerosi servizi e attività.
La biblioteca del Liceo Cecioni si apre ufficialmente alla cittadinanza grazie a una convenzione firmata con la Cooperativa Itinera. A partire dal 30 settembre, sarà possibile accedere ai locali non solo per gli studenti e il personale interno, ma anche per il pubblico esterno, arricchendo così l’offerta culturale della città. “L’iniziativa nasce dalla volontà condivisa nel Consiglio di Istituto di rendere i nostri spazi vivaci, aggreganti e stimolanti”, ha dichiarato il dirigente scolastico Rino Bucci.
Dedicata a Luciano Castelli, fondatore e primo preside dell’istituto, la biblioteca dispone di oltre 10.000 volumi tra libri, riviste e testi di pregio, consultabili attraverso il circuito interbibliotecario provinciale. Grazie alla collaborazione con gli operatori di Itinera, sono previste due aperture settimanali. Il lunedì, dalle 9:00 alle 12:00, sarà dedicato a studenti e personale scolastico, ma anche agli esterni, che potranno accedere alla biblioteca entrando da via Galilei 40, utilizzando il servizio di prestito.
Il giovedì, dalle 15:00 alle 18:00, gli spazi della biblioteca saranno aperti a tutti per il prestito di libri e l’utilizzo dell’aula studio, che può ospitare fino a 20 persone. Gli esterni dovranno lasciare un documento di identità durante la loro permanenza.
Oltre al prestito e alla consultazione, la convenzione prevede la possibilità di organizzare presentazioni di libri e gruppi di lettura, anche nell’Aula Magna dell’istituto. In aggiunta, verranno allestite una postazione internet per la consultazione del catalogo e un monitor interattivo per supportare le presentazioni.
“La biblioteca non sarà solo un luogo dove trovare libri, ma uno spazio di crescita civica e culturale”, ha sottolineato la Cooperativa Itinera. Il progetto mira a promuovere una cittadinanza attiva e consapevole, offrendo uno spazio per l’approfondimento culturale e la partecipazione comunitaria.