Operativo ogni primo e terzo giovedì del mese, dalle 9:00 alle 10:30, negli spazi accoglienza del Casa di comunità di Pisa
Sarà operativo ogni primo e terzo giovedì del mese, dalle 9:00 alle 10:30, negli spazi accoglienza del Casa di comunità di Pisa, in via Garibaldi 198 a Pisa, lo sportello ABC (Abbattiamo barriere comunicative) dedicato alle persone sorde e con ipoacusia.
Lo sportello sarà gestito da interpreti della lingua LIS (la lingua dei segni italiana) dell’associazione Comunico e potrà essere attivato sia dagli operatori sociali e sanitari dell’Azienda, sia dai cittadini per essere accompagnati a visite sanitarie o per facilitare l’accesso ai servizi socio-sanitari.
Per prenotare un appuntamento allo sportello e avere tutte le informazioni del caso si può anche chiamare il numero di telefono dedicato 379 1180001, contattabile sia a voce, sia in video chiamata, sia via Whatsapp. In alternativa si può inviare una email a prenotazioni.abc@associzionecomunico.it.
Quello di Pisa è il secondo sportello ABC che apre nel territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest dopo quello inaugurato a fine agosto all’ospedale di Livorno. Altri due sportelli saranno aperti a fine mese all’ospedale Versilia e al distretto sanitario “Tabarracci” a Viareggio. L’Asl ha inoltre in progetto di estendere la rete degli sportelli Abc in tutti gli ospedali del proprio territorio.
L’apertura di questi sportelli rientra nel progetto “Ipoacusia” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità con il Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia ed ha come enti promotori l’Azienda USL Toscana nord ovest, la Regione Toscana, l’Ente nazionale sordi (sedi provinciali Livorno, Lucca, Massa, Pisa), l’associazione Comunico.
Alla presentazione dello sportello pisano erano presenti: per l’Azienda USL Toscana nord ovest Laura Guerrini, direttrice dei servizi sociali, Ylenia Frongia, dello Staff della direzione servizi sociali, Lisa Perugino, coordinatore sanitario della Casa di comunità, Lara Giola, caposala della Casa di comunità, Maurizio Novelli dell’ufficio tecnico Zona distretto pisana; per la Società della salute pisana Maria Atzeni, responsabile dei servizi socio-assistenziali, e Maria Teresa Carracino, responsabile dei servizio socio-sanitari; i rappresentanti della sezione di Pisa dell’Ente nazionale sordi, con il presidente Tiziano Galassi, il vice presidente Sara Scornavacche, il consigliere Luca Marrone; per l’associazione Comunico erano presenti Irene Cavallini e Lucrezia Filetti.