Le parole del Sindaco
Otto anni fa ci lasciava Carlo Azeglio Ciampi, decimo Presidente della Repubblica, livornese eminente.
L’Amministrazione Comunale ricorda l’anniversario della morte del Presidente Emerito avvenuta a Roma il 16 settembre del 2016 con le parole del sindaco Luca Salvetti: “Il ricordo del nostro caro Presidente e concittadino Carlo Azeglio Ciampi rimarrà per sempre presente nella popolazione livornese che tanto lo ha amato e da lui è stata ampiamente contraccambiata. Il Presidente Emerito non ha mai dimenticato la sua Livorno e i suoi concittadini tornando in città quando il lavoro e la politica glielo permettevano.
Per ricordarlo ed omaggiarlo l’Amministrazione Comunale e la città nel 2019 gli hanno intitolato la Rotonda di Ardenza”.
Inoltre il giorno 2 novembre, commemorazione di tutti i defunti, l’Amministrazione Comunale deporrà un mazzo di fiori alla cappella della famiglia Ciampi, al cimitero della Misericordia, dove è sepolto Carlo Azeglio, rispettando una comunicazione della Presidenza della Repubblica, che ogni anno invia ai Prefetti delle città dove sono sepolti gli ex Presidenti una lettera di invito ad onorarne la memoria.
FONTE: COMUNE DI LIVORNO