Un appuntamento che segna la ripresa degli appuntamenti dell’Amministrazione comunle con le categorie economiche e le organizzazioni sociali
Giovedì scorso, l’Assessore al Lavoro e Sviluppo Economico Federico Mirabelli ha incontrato il Presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Riccardo Breda, e il Segretario Generale Pierluigi Giuntoli. Un incontro che segna la ripresa del dialogo tra l’Amministrazione comunale e le categorie economiche e sociali.
L’Assessore Mirabelli, aprendo il confronto con i rappresentanti della Camera di Commercio, ha illustrato le linee guida della Giunta Salvetti sui temi del lavoro e dello sviluppo economico. In particolare, si è soffermato sulla proposta del Sindaco di elaborare il “Manifesto del Lavoro Buono”. Ha inoltre affrontato questioni legate all’industria e alla piccola impresa, considerata un indotto prezioso per il territorio. Infine, ha sottolineato l’importanza di sviluppare un progetto condiviso sull’economia del mare.
Nel corso della proficua interlocuzione è emersa la necessità di rafforzare ulteriormente i rapporti tra l’Amministrazione Comunale e la Camera di Commercio. Sono stati identificati alcuni ambiti in cui la collaborazione tra i due enti potrebbe intensificarsi.
Uno di questi riguarda l’obiettivo della Giunta Salvetti di creare un osservatorio sul lavoro. A tal proposito, è stata proposta la condivisione di dati per sviluppare iniziative mirate a sostenere l’occupazione e le imprese locali.
Un altro punto su cui potrebbe svilupparsi una collaborazione significativa tra il Comune di Livorno e la Camera di Commercio riguarda la Blue Economy. Il Presidente della Camera di Commercio ha annunciato che a breve sarà pubblicato il rapporto annuale sull’economia del mare, il quale confermerà ancora una volta che il mare rappresenta l’elemento principale su cui investire per definire un nuovo modello di sviluppo del territorio.
Infine, il Presidente della Camera di Commercio ha proposto un maggiore coordinamento nello sviluppo di bandi destinati a sostenere le imprese locali.
FONTE NOTIZIA: COMUNE DI LIVORNO