Fratelli d’Italia denuncia ritardi di mesi per le visite mediche prenotate tramite il CUP online. Presentata un’interrogazione alla Regione
Riceviamo e pubblichiamo
Livorno, 13 settembre 2024: “Numerosi livornesi ci hanno segnalato che sempre più spesso prenotando le prestazioni sanitarie attraverso il Cup online vengono superati i tempi di attesa massima. Ci è stato riferito che un paziente che doveva farsi una ecografia entro 30 o al massimo 60 giorni, è riuscito a prenotarla per il 25 luglio 2025 cioè con 10 mesi di ritardo rispetto ai tempi stabiliti dal medico. Va da sé che il paziente per tutelare la sua salute, è stato costretto a ricorrere al privato pagando una cifra consistente.
A questo punto ci chiediamo che fine abbia fatto la sanità pubblica a cui la sinistra dice di essere tanto affezionata. Vorremo ricordare agli esponenti del Pd che i governi che hanno tagliato la spesa sanitaria sono stati proprio quelli di centrosinistra e ora i cittadini sono costretti a fare una scelta tra aspettare per mesi per fare una visita mettendo a repentaglio la loro salute, o andare dal privato pagando somme importanti.
Sappiamo che le liste d’attesa sono uno dei principali problemi della sanità, infatti il Governo Meloni ci sta mettendo mano cercando le risorse per assumere nuovo personale.
Riteniamo però che anche la Regione debba fare la sua parte. Per questo abbiamo presentato una interrogazione regionale in cui chiediamo se esiste un monitoraggio riguardo l’erogazione delle prestazioni e come la Regione intenda procedere affinché siano rispettati i tempi massimi così come previsto dalle richieste mediche” lo dichiarano il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci e il capogruppo FdI in Condiglio comunale a Livorno Marcella Amadio.