Lunedì 16 settembre a Livorno sarà una giornata speciale per gli alunni delle scuole Micheli-Lamarmora e San Gaetano. Inaugurazioni e nuovi inizi scolastici con la presenza del sindaco e della vicesindaca.
Livorno, 13 settembre 2024 – Lunedì 16 settembre segna l’inizio del nuovo anno scolastico e sarà un momento di grande emozione per gli alunni e le famiglie dell’istituto comprensivo Micheli-Lamarmora e della scuola San Gaetano. La giornata inizierà alle 8:30 con l’inaugurazione della scuola temporanea Micheli-Lamarmora, situata nel Parco delle Mura Lorenesi. A questa cerimonia prenderanno parte il sindaco Luca Salvetti e la vicesindaca Libera Camici, i quali visiteranno anche la scuola secondaria di primo grado San Gaetano (ex Pazzini) alle ore 10.
La scuola Micheli-Lamarmora, temporaneamente trasferita in via Villa Glori, ospiterà 354 alunni durante i due anni di lavori di adeguamento sismico della sede principale. L’intervento, finanziato con 3,85 milioni di euro, prevede la costruzione di aule in prefabbricati, dotate di comfort moderni come impianti di climatizzazione e connessione Wi-Fi.
Alle 10:00, sindaco e vicesindaca visiteranno la scuola San Gaetano in via San Gaetano, dove sono stati completati importanti lavori di ristrutturazione edilizia. Gli interventi hanno riguardato la rimozione di amianto, il rifacimento del tetto e delle facciate, l’installazione di nuovi impianti e la creazione di nuovi spazi didattici.
Il sindaco Salvetti ha voluto trasmettere un messaggio di incoraggiamento agli alunni, sottolineando l’importanza della scuola come luogo di apprendimento, socializzazione e crescita personale.