Venerdì 13 settembre alle ore 17.00
Si terrà venerdì 13 settembre alle ore 17, 18, e 19 nella suggestiva Sala del Grande Rettile del Museo della Città, il delicatissimo lavoro “Once upon a time” ( consigliato dai 4 anni), della costumista e scenografa Emanuela Dall’Aglio, già Premio Ubu per i migliori costumi con lo spettacolo Naturae, realizzato nel Carcere di Volterra dalle Compagnia della Fortezza.
In questo lavoro protagonista è Gallina Cicova, una scienziata che gira il mondo, si introduce nelle fiabe, e raccoglie, racconta e illustra i reperti che trova, per poi custodirli in questo insolito museo che si arricchisce ad ogni tappa.
È lei, un’instancabile ricercatrice di fiabe, che conduce i bambini in un’esperienza in cui possono toccare e sperimentare in prima persona gli oggetti chiave delle storie, per averne memoria reale quando le fiabe verranno narrate.
Sono cimeli, oggetti, tracce e profumi appartenenti ad alcune delle più note fiabe e favole tradizione; ci sono una scarpa di strega, i sassolini bianchi per non perdersi nel bosco, la mela avvelenata di Biancaneve, e molto altro.