Dai diari e le lettere dei partigiani il nuovo libro di Chiara Colombini
Fu ottant’anni fa, quel periodo, nei primi giorni di settembre, in cui l’Italia con la firma dell’Armistizio di Cassibile si avviò, non del tutto consapevolmente, alla resa degli Alleati per contrastare e respingere la stessa Wehrmacht, unica alleata di quella che sarebbe stata poi la Repubblica Sociale Italiana.
Ebbene, come dicevano alcuni saggi, e come molti hanno saputo senza mai pronunciarsi: ‘in guerra nessuno vince mai’. Dopo vent’anni di regime fascista, le illusioni politiche di Mussolini si erano palesate e conclamate ufficialmente l’8 settembre del 1943, e dopo il suo arresto nel luglio di quell’estate, la creazione del potere repubblichino a Salò appoggiato univocamente dai tedeschi, si stava formando una resistenza civile, armata, di bande e gruppi autonomi che, solo in parte, rispondevano ai nuovi partiti politici finanziati dagli americani. Chi erano questi ragazzi, come agirono questi giovani, poco più che ventenni che lasciarono casa, famiglie, mogli e fratelli? Anche le donne furono protagoniste, molte delle quali agirono sul campo, tennero segreti svelati solo da lettere, diari, e che ancora oggi potrebbero narrare una storia più umana della Resistenza italiana.
Chiara Colombini, come autrice e responsabile scientifica presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, presenterà, all’Auditorium “Giorgio Kutufà” del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (g.c.) in Via Roma, 234 a Livorno, il suo volume ‘Storia passionale della guerra partigiana’ (ed. Laterza, 2023). L’evento si svolgerà martedì 10 settembre alle ore 17:00, ed è stato coordinato da ‘Associazione EVELINA DE MAGISTRIS’, A.N.P.P.I.A. – Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti, A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, IT ANED – Associazione Nazionale EX-Deportati nei campi nazisti, ISTORECO Livorno e il Museo di Storia dell’Arte Naturale.
Chiara Colombini fa parte del comitato scientifico dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, ha curato altri testi fra cui: ‘Resistenza e autobiografia della nazione. Uso pubblico, rappresentazione, memoria’ (con Aldo Agosti, Edizioni SEB27 2012) e ‘Scritti politici. Tra giellismo e azionismo’ (1932-1947) di Vittorio Foa (con Andrea Ricciardi, Bollati Boringhieri 2010). Inoltre è autrice per Laterza di ‘Anche i partigiani però …’ (2021).
Introdurrà all’iniziativa Paola Meneganti dell’Associazione Evelina de Magistris.
L’incontro è patrocinato dal Comune di Livorno e dalla Regione Toscana.
L’EVENTO È A INGRESSO GRATUITO.
LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE.