I Carabinieri sorprendono due persone mentre scaricavano 17 kg di rame rubato in una ditta di smaltimento.
San Miniato (PI) – Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di San Miniato hanno denunciato in stato di libertà due uomini per ricettazione in concorso. Durante un servizio di controllo nel territorio, i militari hanno notato i due soggetti all’interno di una ditta specializzata nello smaltimento e recupero di materiali ferrosi, intenti a scaricare da un’auto circa 17 kg di cavi e tubazioni in rame.
Insospettiti dalla quantità di materiale, i Carabinieri hanno chiesto spiegazioni ai due uomini, i quali non sono stati in grado di giustificare il possesso del rame. Di conseguenza, entrambi sono stati accompagnati in caserma per ulteriori accertamenti. Le indagini hanno rivelato che il materiale era il provento di un furto commesso nella stessa mattinata ai danni di una conceria dismessa situata nella zona del cuoio.
I due uomini sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per ricettazione, mentre il rame recuperato è stato sequestrato in attesa di essere restituito al legittimo proprietario, che nel frattempo stava formalizzando la denuncia di furto.
Le responsabilità degli indagati saranno accertate nel corso del procedimento, come previsto dalla presunzione di innocenza.