I gatti del porto di Livorno minacciati da nuovi lavori: appello delle volontarie per evitare la “deportazione”.
Livorno – La colonia felina della Calata Punto Franco, situata nel porto di Livorno, è nuovamente a rischio di spostamento, a distanza di due anni e mezzo dall’ultima ricollocazione. Questa colonia, composta da circa 20 gatti, è già stata trasferita diverse volte in aree limitrofe, ma ora si teme un cambiamento drastico che potrebbe mettere in pericolo la loro vita.
Secondo la referente della colonia, Maria Luisa Cartei, il Comune di Livorno ha proposto di spostare i gatti a circa due chilometri di distanza, nella zona Donegani, un’area poco sicura situata tra la ferrovia e una strada molto trafficata da tir e automobili dirette verso l’imbarco. Cartei spiega che i gatti, per loro natura, tenderebbero a tornare nella loro zona di origine, il silos granario, attraversando queste pericolose strade, il che rappresenterebbe una vera e propria “sentenza di morte” per loro.
La colonia attuale è censita e regolarmente accudita dalle volontarie, che offrono ai mici un riparo sicuro e il necessario per vivere. Lo spostamento sarebbe giustificato dai lavori di elettrificazione previsti per la Darsena Europa, ma la signora Cartei sottolinea che il Regolamento Comunale per la Tutela degli Animali prevede che, in caso di opere edilizie, la colonia debba essere ricollocata in un’area adiacente al cantiere e, al termine dei lavori, riposizionata possibilmente nel sito originale o nelle immediate vicinanze.
Cartei invita i cittadini e le autorità a riflettere sull’importanza di tutelare questi animali, ricordando esempi di sensibilità presenti in altre città italiane, come le colonie feline del Colosseo, del Cimitero Monumentale di Milano e del Castello Sforzesco. A Livorno, invece, i gatti sembrano essere considerati solo un fastidio.
Infine, l’invito è aperto a tutti i cittadini: “Visitate la colonia felina del porto di Livorno, sarà un’esperienza educativa e affascinante per grandi e piccini”.