Il 7 e 8 settembre, Pisa celebra la decima edizione dell’evento dedicato agli appassionati di LEGO®, con esposizioni, laboratori e talk.
Pisa, 5 settembre 2024. Il prossimo weekend, sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle 10 alle 19, gli Arsenali Repubblicani di Pisa accoglieranno la decima edizione del PisaBrickArt2024, l’evento dedicato ai mattoncini LEGO®. Organizzato dal Comune di Pisa in collaborazione con OrangeTeam LUG, l’evento è aperto gratuitamente a tutti e propone un programma ricco di attività per grandi e piccoli, con esposizioni, laboratori e conferenze tenute da appassionati e professionisti.
«Siamo molto soddisfatti di aver riportato a Pisa un evento così importante», ha dichiarato Filippo Bedini, assessore alla cultura del Comune di Pisa. «In particolare, siamo felici che si svolga in una location prestigiosa come gli Arsenali Repubblicani, in occasione del decimo anniversario dell’attività dei fan pisani dei LEGO®. Questa manifestazione rientra nella strategia dell’Amministrazione di valorizzare eventi che nascono e si sviluppano localmente.»
Secondo Bedini, PisaBrickArt non è solo un evento ludico, ma ha anche una significativa valenza culturale e sociale. «In un’epoca in cui il divertimento digitale sta prendendo il sopravvento, è importante salvaguardare forme di gioco più tradizionali come quella offerta dai LEGO®, che stimolano la creatività, la manualità e l’interazione sociale. A differenza dei videogame, i LEGO® promuovono la fantasia e la socialità, elementi fondamentali per lo sviluppo dei giovani.»
Il ritorno di PisaBrickArt a Pisa, ha sottolineato l’assessore, offre un’opportunità per celebrare la “pisanità”, grazie alla riproduzione di monumenti simbolici della città, come il celebre Campanile.
OrangeTeam rLUG (OTLUG) è un gruppo che riunisce appassionati e costruttori di tutte le età, con l’obiettivo di promuovere la condivisione e l’innovazione nel mondo delle costruzioni LEGO®. Per ulteriori informazioni sull’evento e per il programma completo, è possibile visitare il sito ufficiale o i canali social di OrangeTeam.