Un meritato riconoscimento per il club rugbistico livornese
La LundaX Lions Amaranto Rugby festeggia 25 anni di attività in grande stile, con una prestigiosa partecipazione alla trasmissione storica di RAI 2, “La Domenica Sportiva”. Domenica 29 settembre, 14 membri del club saranno ospiti in diretta dagli studi di Milano, dalle 22:40. Un’occasione speciale che celebra non solo i risultati sportivi, ma anche il forte impegno sociale del club.
Secondo Riccardo Bonaccorsi, presidente del Comitato Regionale Toscano FIR, questa partecipazione rappresenta “un meritato riconoscimento per l’attività svolta dalla LundaX Lions Amaranto e, più in generale, dal rugby toscano”. Bonaccorsi ha sottolineato la crescita esponenziale del club negli ultimi 25 anni, menzionando il loro impegno nel sociale, come il progetto nel carcere livornese che ha dato vita alla squadra delle “Pecore Nere”, composta da detenuti.
In particolare, Bonaccorsi ha voluto ricordare la figura di Manrico Soriani, promotore del progetto “Pecore Nere”, recentemente scomparso. A lui è stato intitolato il campo sintetico situato all’interno del carcere “Le Sughere”. Bonaccorsi ha aggiunto che il Comitato Toscano FIR sarà presente in studio per supportare i 14 rappresentanti del club durante la trasmissione.
Oltre a questa importante partecipazione televisiva, la prima squadra della LundaX Lions Amaranto si prepara per il suo ottavo campionato di Serie B, che inizierà il 13 ottobre. Inseriti nel girone 4, i labronici affronteranno le squadre del centro Italia. Prima dell’inizio ufficiale della stagione, la squadra disputerà un’amichevole contro la Pro Recco, il 28 settembre alle ore 18:00 al campo “Priami” di Stagno.
La LundaX Lions Amaranto conta oltre 520 tesserati e presenta squadre in tutte le categorie giovanili e amatoriali, senza la necessità di collaborazioni con altri club. Il club può anche vantare tra i suoi ex giocatori il tallonatore della nazionale italiana Gianmarco Lucchesi.