Presentata oggi la manifestazione in Regione con il presidente Giani e l’assessora Nardini
Il Toscana Pride 2024 si svolgerà a Lucca sabato 7 settembre, attirando migliaia di partecipanti pronti a marciare per i diritti e contro le discriminazioni. La manifestazione, che si svolgerà nella storica città toscana, rappresenta un’importante occasione per denunciare l’omofobia, la transfobia e altre forme di discriminazione promosse da politiche nazionali che, secondo i critici, non rispettano i diritti della comunità LGBTQIA+.
Durante la conferenza stampa di presentazione, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha sottolineato l’importanza del Toscana Pride come simbolo di impegno verso l’uguaglianza e il rispetto per tutte le persone. “La libertà di orientamento sessuale è una questione fondamentale per la democrazia e la civiltà del nostro Paese,” ha dichiarato Giani. “La marea arcobaleno che si radunerà a Lucca lancia un forte messaggio per una società aperta e priva di pregiudizi.”
L’assessora regionale alle pari opportunità, Alessandra Nardini, ha ribadito il sostegno della Regione alla manifestazione, sottolineando che la Toscana continuerà a lottare per i diritti LGBTQIA+ nonostante le politiche attuali. Nardini ha criticato aspramente l’atteggiamento del Governo verso la comunità LGBTQIA+, definendo “vergognosa” la campagna contro le famiglie arcobaleno e sostenendo la necessità di leggi che garantiscano parità di diritti, come il matrimonio egualitario e l’adozione per coppie dello stesso genere.
Monia Marcacci, portavoce del Toscana Pride, ha annunciato che l’evento sarà caratterizzato da un forte impegno intersezionale, includendo tutte le persone marginalizzate. “Il nostro Pride sarà una manifestazione contro le politiche discriminatorie e a sostegno dei diritti umani,” ha affermato Marcacci. “Chiederemo leggi contro le discriminazioni e per l’autodeterminazione, e daremo voce alla nostra protesta contro le violenze e le ingiustizie globali.”
Il Toscana Pride 2024 è accompagnato da un documento politico che affronta temi cruciali come i diritti umani, l’educazione alle differenze e la salute. Questo documento critica le recenti politiche repressive e chiede un impegno concreto per la tutela dei diritti LGBTQIA+. Le associazioni organizzatrici si battono per una società inclusiva e rispettosa delle diversità.
Il manifesto del Pride, realizzato dall’artista Giulia Sommariva (Thegiuboxe), ritrae una folla colorata e orgogliosa, simbolo di libertà e accettazione. La parata inizierà alle 16:00 presso Piazzale Risorgimento e attraverserà vari punti della città, con performance artistiche e musicali lungo il percorso.
Il Toscana Pride si preoccupa delle esigenze delle persone disabili e neurodivergenti, offrendo servizi dedicati come bagni accessibili e aree di decompressione. L’Official Party del Pride si svolgerà a Torre del Lago, coinvolgendo locali celebri per un’apericena, uno show e una festa.
Per ulteriori informazioni e per partecipare, è possibile visitare il sito ufficiale www.toscanapride.eu o contattare l’ufficio stampa all’indirizzo stampa@toscanapride.eu.