Sabato 7 settembre, l’Agenzia dello Sport di Rosignano organizza una manifestazione non competitiva per promuovere lo sport tra i giovani
Sabato 7 settembre dalle 9 alle 11.30, Marina di Cecina ospiterà la prima edizione della Staffetta di Triathlon, un evento non agonistico dedicato ai giovani atleti. La manifestazione, organizzata dall’Agenzia dello Sport di Rosignano, coinvolgerà 24 ragazzi nati tra il 2008 e il 2015, suddivisi in otto squadre. L’evento sarà una dimostrazione sportiva e di promozione del benessere, con l’obiettivo di trasformarsi, già dal prossimo anno, in una competizione ufficiale.
Il Triathlon giovanile prevede tre discipline: nuoto, ciclismo e corsa. La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione comunale di Cecina e vede la partecipazione attiva di tre società sportive: Masterlab Rosignano, Circolo Giovanile Atletica Costa Etrusca e Cycling Costa Etrusca, con il supporto di Asd Ciclistica Marina di Cecina.
Riccardo Nannetti, presidente dell’Agenzia dello Sport di Rosignano, ha commentato: “Siamo felici di lanciare questa iniziativa che non solo promuove lo sport, ma mette al centro il benessere dei giovani e il coinvolgimento delle famiglie. È un’occasione per far conoscere una disciplina che unisce più sport in un’unica sfida.”
La staffetta di Triathlon è un’idea che, secondo Maurizio Poggetti di Masterlab, consigliere dell’Agenzia dello Sport, vuole colmare un vuoto: “In Toscana, il Triathlon giovanile non esiste ancora, e questa manifestazione vuole essere un primo passo per promuovere lo sport in maniera completa, creando sinergie anche tra territori diversi, come Rosignano e Cecina.”
Il ritrovo è fissato alle ore 9 presso il cancellone della Pineta di Marina di Cecina, con chiusura prevista alle 11.30. Il pranzo e le premiazioni, alla presenza dell’assessore allo sport di Cecina Roberto Gori, si terranno presso Olè Tapas Bar, con premiazioni fissate alle ore 13.45.