Giovedì 5 settembre alle ore 18,00 al Chioschino di Villa Fabbricotti con “Il mio nome è Rosa Parks”
Giovedì 5 settembre alle ore 18.00, Michele Guerra sarà protagonista di un incontro imperdibile presso il Chioschino di Villa Fabbricotti, nell’ambito della rassegna LeggerMente Next 2024. L’autore presenterà il suo ultimo romanzo di formazione, Il mio nome è Rosa Parks (Mds, 2024).
Il romanzo narra la storia di Rosa, una diciassettenne italiana che, con il nome di battaglia “Parks”, avvia una rivoluzione per liberare gli operai stranieri oppressi all’interno della Fincantieri di Monfalcone. Al suo fianco, il timido marocchino Ahmed e lo scaltro bengalese Mujib. Insieme, i tre protagonisti intraprendono un’epopea che li porterà a confrontarsi con la storia della Resistenza declinata al femminile, il coraggio di chi difende i lavoratori migranti e i lati oscuri dei traffici di sostanze stupefacenti all’interno dei cantieri navali. La loro ricerca del misterioso Bulldog, boss dei caporali e dello spaccio, farà emergere riflessioni profonde sulle loro vite, famiglie e generazione.
Michele Guerra, scrittore e attivista di Codroipo (1978), è autore anche dei romanzi Le tigri delle gabbie invisibili (Stampa Alternativa, 2018) e Tigre di Arkan (Infinito, 2021). Attualmente si occupa di temi relativi alla Bosnia liberata e all’Ucraina assediata e recensisce narratori dell’Europa orientale per il portale Pulp Libri.
L’evento, che sarà introdotto da Silvia Belli e Nicola Pera, è organizzato dal Comune di Livorno in collaborazione con la Cooperativa Itinera, Il Chioschino di Filippo Brandolini, la libreria Feltrinelli di Livorno e con il sostegno della Fondazione Livorno.
L’ingresso è libero e accessibile a tutti; in caso di maltempo, l’incontro si svolgerà nella sala Badaloni della Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti.
Informazioni:
Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi – 0586 814511