Lavori sulla gradinata e nuove tribune per la Curva Nord. Previsti 800 mila euro per aumentare la capienza dello stadio.
Pisa, 4 settembre 2024 – Sono partiti martedì i lavori di impermeabilizzazione della gradinata dell’Arena Garibaldi – Stadio Romeo Anconetani. Questa mattina il vicesindaco Raffaele Latrofa, con delega ai lavori pubblici ed edilizia sportiva, ha effettuato un sopralluogo per verificare l’andamento delle opere.
«Abbiamo mantenuto fede agli impegni annunciati – ha dichiarato il vicesindaco Latrofa – iniziando i lavori di impermeabilizzazione della gradinata, partendo dalla curva nord. L’intervento risolverà i problemi di infiltrazione che causarono distacchi di intonaco. Nei prossimi mesi si procederà anche nella zona confinante con la curva sud e nella restante gradinata. I lavori, dal costo di circa 150 mila euro, prevedono lo smontaggio e rimontaggio di 2.100 seggiolini e la sigillatura dei giunti strutturali, che erano la causa principale delle infiltrazioni.»
Nel frattempo, è stata presentata una variazione di bilancio con l’inserimento di 800 mila euro destinati alla realizzazione di nuove tribune allo stadio. Il Sindaco Michele Conti ha dichiarato: «Tra i vari interventi in corso, abbiamo deciso di destinare una somma congrua per aumentare i posti nella Curva Nord, portando la capienza del settore popolare a 4.500 spettatori. Questo grazie anche alla creazione di ulteriori 665 posti prefabbricati, che si aggiungono ai 500 già recuperati nella scorsa stagione.»
Le nuove tribune metalliche verranno realizzate progressivamente e sfruttando i periodi di inattività dello stadio, adeguando la struttura alle normative vigenti e superando la soglia di 10mila spettatori complessivi.