Le domande per l’abilitazione professionale sono aperte fino al 10 ottobre 2024 presso la Camera di Commercio Maremma e Tirreno
La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha aperto le iscrizioni per la sessione di esami per l’abilitazione all’attività di mediatore marittimo per l’anno 2024. I candidati potranno presentare le domande entro il 10 ottobre 2024, partecipando così alla selezione per l’iscrizione al ruolo interprovinciale dei mediatori marittimi, sezione Speciale.
Gli esami, che si svolgeranno per tutta la regione Toscana, sono riservati ai cittadini italiani e agli altri Stati membri della Comunità Europea, purché residenti o domiciliati professionalmente nelle province di Grosseto, Livorno, Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Pisa, Firenze, Arezzo, Prato e Siena.
Il mediatore marittimo è una figura centrale nel settore marittimo, in quanto media la stipula di contratti di costruzione, compravendita, locazione e noleggio di navi, oltre a gestire i contratti di trasporto marittimo di merci. Chi è iscritto nella sezione Speciale può anche presiedere a gare pubbliche relative a tali contratti.
Per poter esercitare la professione, è obbligatorio superare l’esame di abilitazione. Tutte le informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione e i requisiti sono disponibili sul sito ufficiale della CCIAA: Esami per mediatori marittimi.