Mercoledì 4 settembre alle ore 18.00 al Chioschino di Villa Fabbricotti
Una famosa leggenda, inserita da Italo Calvino nel libro Fiabe italiane e dalla quale ha tratto spunto anche la Pixar per la realizzazione del film Luca, ci parla di Martina, una bambina innamorata dei del mare che, prima di dormire, vuole riascoltare la storia di Colapesce.
La leggenda siciliana ambientata nel XIII secolo racconta della promessa fatta da Agata a Nettuno pur di avere un figlio che, dopo anni di matrimonio, non arriva. Dopo nove mesi nasce Nicola che dimostra fin da subito di essere nato per stare in mare. Ma il prezzo che Agata dovrà pagare sarà caro e, anni dopo, Nicola all’improvviso si trasforma in una creatura nuova e magica che salverà la Sicilia.
Enrico Querci (Livorno, 1961) è cronista ippico e conduttore televisivo. Nel 2014 Pacini pubblica il primo libro, Laghat il cavallo normalmente diverso, basato sulla vera storia del purosangue diventato cieco a causa di una malattia, ma in grado di vincere 26 corse in carriera. Il libro ha ricevuto una menzione speciale al XLIX Concorso Letterario del CONI – Sezione Saggistica ed è stato oggetto di numerose ristampe. Nel 2018 esce Voci in Campo – Jonatan, Beppe e i testimoni muti del Palio di Siena e Laghat un cavallo speciale, storia illustrata da Vincenzo Basiricò per i bambini. Nel 2021 viene pubblicato L’ippodromo nel cuore di Livorno – Il “Federico Caprilli” raccontato in 13 storie e, nello stesso anno, debutta a Siena lo spettacolo Laghat una favola in chiaro scuro, messo in scena dalla compagnia Topi Dalmata.
Appuntamento mercoledì 4 settembre alle ore 18.00 al Chioschino di Villa Fabbricotti
Introduce: Ivano Toni.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, Il Chioschino di Filippo Brandolini, la libreria Feltrinelli di Livorno e con il sostegno di Fondazione Livorno.
Ingresso libero e accessibile a tutti; in caso di condizioni meteo avverse gli eventi si terranno nella sala Badaloni della Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti.