Il 5 settembre all’ex Cinema Aurora, un incontro per affrontare la sfida delle migrazioni internazionali, con esperti e rappresentanti di istituzioni e associazioni umanitarie.
Il 5 settembre, alle 17.30, si apre la Festa dell’Unità a Livorno con un incontro presso l’ex Cinema Aurora, in Viale Ippolito Nievo 28. Il tema del dibattito sarà le migrazioni internazionali e le sfide che comportano per l’Italia e l’Europa.
Le migrazioni sono una delle questioni più discusse e delicate in politica, perché toccano la vita di milioni di persone in cerca di sicurezza e migliori condizioni di vita. Il Mediterraneo e le rotte balcaniche sono diventate aree cruciali per questo fenomeno, ma ancora non c’è una risposta efficace da parte dei Paesi europei.
In Italia, le politiche migratorie degli ultimi anni, come il Decreto Salvini e il Decreto Piantedosi, hanno cercato di ridurre gli sbarchi, ma spesso hanno ostacolato i soccorsi in mare. Molte navi delle organizzazioni umanitarie, che salvano migliaia di vite, sono state costrette a lunghi viaggi verso porti lontani, come quelli della Toscana, che ha registrato più sbarchi rispetto alla Sicilia e alla Calabria.
Durante il dibattito si parlerà di come migliorare la gestione dei flussi migratori, con proposte per una strategia europea più umana e giusta, che rispetti i diritti delle persone che cercano asilo.
Partecipanti al dibattito:
- Serena Spinelli, Assessora alle politiche della Regione Toscana
- Daniela Cuomo, Responsabile cooperazione sanitaria CSRM
- Mario Spallino, Volontario di Emergency Livorno
- Antonio Cerqua, Consigliere delegato Iscos Toscana
- Francesco Battistini, Segreteria regionale PD politiche migratorie
- Modera Barbara Bonciani, Sociologa e docente all’Università di Pisa
Saranno presenti anche stand di Emergency, Mezzaluna Rossa Kurdistan e CESDI.