Domani 4 settembre alle 17.30 ai Bottini dell’Olio
Livorno, 3 settembre 2024 – Domani, mercoledì 4 settembre alle ore 17.30, nella sala convegni della Biblioteca dei Bottini dell’Olio, si terrà il primo dei tre incontri del ciclo di conferenze intitolato “Fatti e personaggi di Livorno”.
Durante l’incontro, supportato da fotografie e immagini, verranno approfonditi vari aspetti storici, architettonici, letterari, scientifici e culturali di Livorno. Saranno esaminati episodi e figure significative dalla fondazione della città fino al periodo mediceo.
La conferenza esplorerà l’etimologia del nome Livorno, le scoperte archeologiche, e figure come Sant’Agostino e Santa Giulia, oltre a icone come la Madonna di Montenero. Tra i temi centrali vi saranno la battaglia della Meloria, le visite papali e l’assedio dell’imperatore Massimiliano al Castello di Livorno. Chiese, cimiteri, edifici e strade storiche completeranno il quadro.
L’iniziativa è ideata e presentata da Marco Rossi, laureato in informatica all’Università di Pisa e con una lunga carriera manageriale internazionale. Rossi, scrittore e divulgatore, è anche impegnato nel volontariato e nella stesura di articoli dedicati a figure storiche livornesi.