Il Questore Giuseppina Stellino accoglie due nuovi Commissari della Polizia di Stato a Livorno, augurando loro un proficuo lavoro.
La Questura di Livorno ha accolto due nuovi funzionari della Polizia di Stato, il Commissario Dr. Gabriele Nasca e il Commissario Dr. Luca Sbordone, entrambi provenienti dal 112° Corso di formazione per Commissari della Polizia di Stato. Il Questore di Livorno, Dr.ssa Giuseppina Stellino, ha dato loro il benvenuto, augurando un futuro di successi professionali nella sede livornese.
Il Commissario Luca Sbordone, 27 anni, è originario di Napoli. Laureato con lode in Giurisprudenza nel 2020 presso l’Università “Federico II” di Napoli, ha svolto il tirocinio formativo presso il Tribunale di Torre Annunziata e ha portato avanti la pratica forense, conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione legale.
Il Commissario Gabriele Nasca, 32 anni, è invece nato a Livorno. Ha ottenuto nel 2018 la laurea con lode in Giurisprudenza all’Università di Pisa. Successivamente, ha svolto il tirocinio presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Firenze e ha conseguito un Master presso la Luiss di Roma in “Compliance e prevenzione della corruzione nei settori pubblico e privato”.
Entrambi sono stati vincitori del concorso per Commissari della Polizia di Stato nel 2023 e hanno frequentato il 112° corso presso la Scuola Superiore di Polizia, dove hanno conseguito un Master di II livello in “Diritto, organizzazione e gestione della sicurezza” presso l’Università La Sapienza di Roma.
Per i prossimi mesi, i due Commissari svolgeranno un tirocinio operativo presso la Questura di Livorno, al termine del quale riceveranno il loro primo incarico definitivo.