Maurizio Colella e Stefano Cafaggi si distinguono nella prima tappa del Grand Prix della Toscana.
Domenica 1 settembre, presso il Circolo ARCI di Putignano (Pisa), si è svolta la prima tappa del Grand Prix Regionale della Toscana di Subbuteo Tradizionale, un evento carico di emozione e significato, dedicato alla memoria di Fabrizio Gammarota. L’organizzazione è stata curata dal club Atletico Pisa sotto l’egida della Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT).
Fabrizio Gammarota, figura chiave del Subbuteo toscano, viene ricordato per la sua passione e dedizione. Dirigente bancario e padre di due figlie, Gammarota era un grande tifoso del Pisa e un appassionato di Subbuteo Tradizionale, disciplina alla quale si era riavvicinato nel 2017. Entrato nell’Atletico Pisa, divenne presto una figura di riferimento come giocatore, consigliere e tesoriere. Il suo contributo fu determinante nell’organizzazione dei Campionati Italiani del 2023 a Pisa, un successo riconosciuto a livello nazionale.
Il Subbuteo Club Labronico ha ottenuto grandi successi nella giornata. Maurizio Colella ha vinto il Master Toscana 2023/2024, mentre Stefano Cafaggi si è aggiudicato la prima tappa del Grand Prix della Toscana. Da segnalare anche Mauro Petrini, premiato per la vittoria nel Grand Prix della stagione precedente. In entrambe le competizioni, tutti i semifinalisti appartenevano al club livornese, dimostrando l’eccellente preparazione della squadra.
La competizione si è svolta con 34 partecipanti da tutta la Toscana. Nel Master Toscana, Maurizio Colella ha superato Stefano Cafaggi con un emozionante 5-3 dopo i tiri liberi. Anche Stefano Cafaggi ha ottenuto una vittoria importante, battendo Andrea Stanislai 2-1 nella finalissima della prima tappa del Grand Prix 2024/2025. Nel tabellone Cadetti, Gino Vezzani, delle Pantere Lucca, ha conquistato la vittoria. Un riconoscimento speciale è stato assegnato ad Alessio Felici, atleta di soli 14 anni, come giocatore più giovane della competizione.
Nel corso della giornata, una targa commemorativa è stata consegnata alla moglie e alla figlia di Fabrizio Gammarota, un gesto che ha commosso tutti i presenti. L’Atletico Pisa, in collaborazione con la FISCT, ha deciso di dedicare una tappa annuale del Grand Prix Regionale alla memoria di Gammarota, garantendo che il suo ricordo rimanga vivo nel cuore degli appassionati di Subbuteo.