Il Comune di Livorno cerca soggetti del terzo settore per la gestione di azioni innovative mirate alla riqualificazione sociale e culturale del quartiere La Guglia
Livorno, 2 settembre 2024 – Il Comune di Livorno ha pubblicato un avviso per l’individuazione di soggetti del terzo settore interessati a partecipare alla co-progettazione e gestione del progetto “Pratiche di Comunità”. L’iniziativa, che mira a promuovere la riqualificazione urbana, sociale e culturale del quartiere La Guglia, è aperta a enti che operano singolarmente o in raggruppamenti temporanei.
Il progetto “Pratiche di Comunità” si propone di restituire una fruizione positiva degli spazi comuni del quartiere, incentivando la partecipazione attiva dei residenti. Le azioni principali del progetto includono:
- Campagna di ascolto iniziale per definire le esigenze dei residenti.
- Attività di animazione e mediazione sociale, soprattutto per bambini e adolescenti.
- Portierato sociale e mediazione condominiale, per migliorare le relazioni di vicinato e affrontare le problematiche sociali.
- Coinvolgimento della cittadinanza attraverso patti di collaborazione e Progetti Utili alla Collettività.
- Organizzazione di eventi aggregativi per favorire la coesione sociale.
- Campagna finale di rilevazione dell’impatto degli interventi realizzati.
Il portierato sociale, elemento chiave del progetto, mira a creare uno spazio di ascolto e supporto per i residenti, facilitando la connessione tra i servizi, le istituzioni e la comunità.
Sono previsti rimborsi spese fino a 30.000 euro IVA inclusa. Le istanze di partecipazione devono essere inviate entro le ore 23:59 di domenica 22 settembre 2024, esclusivamente via PEC all’indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it.
Per ulteriori dettagli sulla presentazione delle domande, requisiti e criteri di selezione, consultare l’allegato Avviso pubblico. Per chiarimenti, è possibile contattare l’Ufficio Rapporti con l’Azienda USL del Comune di Livorno al numero 0586 820574 / 824190.
Gli allegati necessari sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Livorno.