Le previsioni meteo a medio termine elaborate dal Consorzio LaMMA forniscono infatti indicazioni su probabili prevalenti condizioni di alta pressione con tempo stabile e temperature generalmente al di sopra dei valori medi fino almeno alla prima settimana di settembre
Il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali è stato esteso fino al 15 settembre. A causa delle persistenti alte temperature e della siccità estiva, il periodo di rischio per lo sviluppo di incendi boschivi, inizialmente previsto fino al 31 agosto, è stato prorogato di ulteriori quindici giorni.
Le previsioni meteorologiche a medio termine, elaborate dal Consorzio LaMMA, indicano infatti un’alta probabilità di condizioni di alta pressione, con tempo stabile e temperature generalmente superiori alla media, almeno fino alla prima settimana di settembre.
Misure previste durante il periodo a rischio
Durante il periodo a rischio, oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, il regolamento forestale della Toscana vieta qualsiasi accensione di fuochi, fatta eccezione per la cottura di cibi su bracieri e barbecue situati in abitazioni, pertinenze o all’interno di aree attrezzate. Anche in questi casi, è necessario rispettare le prescrizioni del regolamento forestale. In deroga, le autorità competenti possono autorizzare attività di campeggio, anche temporaneo, e l’accensione di fuochi pirotecnici, tramite specifiche autorizzazioni che includano le necessarie precauzioni per evitare ogni rischio di incendio.
Il mancato rispetto delle norme di prevenzione comporta sanzioni severe, come previsto dalla normativa vigente.
I cittadini sono invitati a segnalare tempestivamente eventuali focolai chiamando il numero verde della Sala Operativa Regionale 800 425 425 o il Numero Unico Europeo di Emergenza 112.
FONTE NOTIZIA: SITO INTERNET REGIONE TOSCANA/TOSCANA NOTIZIE