Scattata la denuncia ed il ritiro immediato della patente di guida
Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi sulla sicurezza stradale disposi dal Comando Provinciale di Livorno, in linea con le direttive della Prefettura, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Piombino hanno effettuato diversi controlli all’esito dei quali due automobilisti sono stati denunciati.
In particolare in Piombino durante un posto di controllo, i carabinieri hanno sorpreso un 48enne bolognese, con diversi precedenti per abuso di alcol, alla guida di un’autovettura non di sua proprietà con un tasso alcolemico pari a 1,20 g/l, ovvero oltre il doppio rispetto al limite consentito. Per lui è scattata la denuncia ed il ritiro immediato della patente di guida, mentre il veicolo è stato affidato al legittimo proprietario.
Nel corso di un ulteriore controllo alla circolazione stradale i militari hanno individuato una 22enne alla guida di un suv e, notando uno stato di alterazione, l’hanno invitata ad effettuare i previsti accertamenti per rilevare l’eventuale assunzione di alcool mediante etilometro in dotazione. La stessa ha però opposto un deciso rifiuto e pertanto è stata denunciata in stato di libertà, con contestuale ritiro immediato della patente di guida.
I controlli dei carabinieri sono finalizzati al contrasto dell’assunzione di droghe e l’abuso di alcool alla guida e sono orientati in via prioritaria a garantire la sicurezza stradale, in quanto tali condotte illecite costituiscono un preminente fattore di rischio sia per l’interessato che per altri ignari utenti della strada e proseguiranno su tutto il territorio provinciale.
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – sino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.
FONTE: COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI LIVORNO