Tre incontri per ripercorrere la storia della città, dal 4 al 18 settembre
Livorno, 29 agosto 2024 – A partire da mercoledì 4 settembre, alle ore 17.30, presso la sala convegni della Biblioteca dei Bottini dell’Olio, prenderà il via un ciclo di conferenze intitolato “Fatti e personaggi di Livorno”. Questo progetto culturale, composto da tre incontri, offrirà al pubblico la possibilità di ripercorrere la storia della città attraverso un viaggio che parte dalle sue origini fino ai giorni nostri.
Il primo appuntamento esplorerà il periodo dalle origini di Livorno fino all’epoca dei Medici, seguito da un incontro l’11 settembre dedicato alla casata dei Medici, e si concluderà il 18 settembre con un’analisi degli eventi storici che vanno dal dominio dei Lorena fino ai tempi moderni.
Ogni conferenza sarà arricchita da fotografie e immagini, che aiuteranno a illustrare i vari periodi storici. Gli incontri offriranno un’analisi approfondita degli aspetti storici, architettonici, letterari, scientifici, culturali, sportivi e giornalistici legati a Livorno, attraverso fatti, luoghi, date e personaggi che hanno segnato la città.
L’ideatore della rassegna e relatore è Marco Rossi, laureato in informatica all’Università di Pisa e con una lunga carriera manageriale internazionale. Rossi è anche scrittore, divulgatore e collaboratore giornalistico, noto per i suoi articoli dedicati ai personaggi che hanno lasciato un segno nella storia di Livorno.