Una settimana di eventi, enogastronomia e cultura in piazza Mischi per rafforzare i legami internazionali
Dal 29 agosto al 4 settembre, San Vincenzo ospiterà la grande festa del gemellaggio “Notti Europee”, organizzata dal Comitato Gemellaggi in collaborazione con l’amministrazione comunale. Un evento ricco di appuntamenti istituzionali, stand enogastronomici e spettacoli, che celebrerà i rapporti di amicizia con le città di Pfarrkirchen (Germania), Saint-Maximin (Francia) e Vodnany (Repubblica Ceca).
Il sindaco Paolo Riccucci ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Notti Europee è un’occasione per celebrare la dimensione internazionale del nostro paese, grazie al lavoro svolto dal Comitato Gemellaggi. Oltre agli eventi, abbiamo organizzato scambi formativi, scolastici e professionali, consolidando ulteriormente i rapporti con le città gemellate”. La settimana sarà l’occasione non solo per festeggiare, ma anche per esplorare nuove opportunità di collaborazione futura.
Il programma si articola in due fasi principali. Dal 29 al 31 agosto si terrà la “Festa del vino e della birra” con “Profumi e colori della Provenza”. Domenica 1 settembre, si svolgerà la cerimonia ufficiale di gemellaggio tra San Vincenzo e Vodnany, con la firma del patto in sala consiliare, seguita da una sfilata con la Filarmonica fino alla Torre. A partire dal 2 settembre, inizierà la festa “Boemia e Toscana”, che si concluderà mercoledì 4 settembre, tra stand gastronomici, musica e danze.
Piero Bientinesi, presidente del Comitato Gemellaggi, ha espresso il proprio entusiasmo per l’evento: “Riuscire a unire tutte e tre le città gemellate è per noi motivo di grande orgoglio. Questo percorso, iniziato nel 2022, ha coinvolto in maniera sempre più ampia i cittadini e le associazioni locali, come la Filarmonica, l’Arci pesca, la Croce Rossa e l’Avis”.
A coronare l’amicizia con Saint-Maximin, dal 13 al 15 settembre, una delegazione di San Vincenzo si recherà in Francia per la Festa delle associazioni, a cui parteciperanno le squadre di calcio, basket, tiro con l’arco e la banda musicale della Filarmonica ‘G. Verdi’.