Il Partito della Rifondazione Comunista rende omaggio alla storica esponente politica presso il Cimitero dei Lupi di Livorno
Mercoledì 28 agosto alle ore 10:00 presso il tempio della Cremazione al Cimitero dei Lupi ci ritroveremo per commemorare la compagna Edda Fagni nel 28° anniversario della sua scomparsa: come Partito della Rifondazione Comunista diamo appuntamento lì a tutte e tutti coloro che, come, noi la ricordano con stima ed affetto.
Pedagogista e docente, come esponente del Partito Comunista Italiano Edda Fagni fu assessore al comune di Livorno dal 1975 al 1980, consigliera regionale e poi deputata; tra i fondatori e le fondatrici di Rifondazione Comunista, col nostro partito fu eletta senatrice nel 1992 e rieletta nel 1994.
La coerenza delle sue convinzioni politiche e della sua azione pedagogica unita alla sua profonda umanità ne fanno una figura indimenticabile, così come il suo impegno per la scuola pubblica e la determinazione con cui conduceva la lotta politica in generale.
Per chi volesse approfondire la conoscenza di questa storica comunista livornese, presso la Federazione livornese del Partito sono disponibili in consultazione due volumi:
“Tra utopia e concretezza. Un profilo biografico di Edda Fagni”, di Paolo Zanetti (2000)
“Edda Fagni. L’innovazione pedagogica”, di Alessandra Mancini (2010).