Due titolari denunciati per mancata formazione del personale e impiego di lavoratori irregolari
COLLESALVETTI – Prosegue l’impegno del Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno nella tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare attenzione al contrasto del caporalato e degli illeciti legati alla salute dei lavoratori.
Nell’ambito di un’ispezione condotta dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Livorno, in collaborazione con le Stazioni di Collesalvetti e Stagno, sono emerse gravi irregolarità in due aziende operanti nel settore vitivinicolo e alimentare a Collesalvetti.
Il primo caso riguarda l’amministratore delegato di una ditta vitivinicola, deferito alla Procura della Repubblica di Livorno per non aver adempiuto all’obbligo di formare adeguatamente i dipendenti sulla sicurezza, come richiesto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008. Questa normativa impone una formazione specifica per i lavoratori e i loro rappresentanti in materia di salute e sicurezza.
Il secondo titolare, socio amministratore di un’altra azienda, è stato denunciato per l’impiego di personale irregolare, sprovvisto di permesso di soggiorno, e per la mancata redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Il DVR è un documento fondamentale per prevenire infortuni e tutelare la salute dei lavoratori. Inoltre, è stata contestata la mancata comunicazione al centro per l’impiego delle operazioni di emersione dei lavoratori.
A seguito di queste irregolarità, le attività delle due aziende sono state sospese fino alla regolarizzazione delle violazioni. Sono state, inoltre, elevate sanzioni amministrative per un totale di 16.000 euro.
I controlli proseguiranno su tutto il territorio della provincia di Livorno per garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.