Alla donna gli è stata ritirata la patente e sequestrato il veicolo
PONTEDERA – I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Pontedera hanno denunciato in stato di libertà una donna residente in Valdera per diversi reati, tra cui guida in stato di alterazione psicofisica, rifiuto di sottoporsi agli accertamenti alcolemici e tossicologici, nonché minaccia, resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale.
Il fatto è avvenuto domenica 25 agosto, intorno alle 5:00 del mattino, a Ponsacco (PI), quando i militari, impegnati nei controlli stradali nelle aree più frequentate dalla movida notturna, hanno fermato un veicolo condotto dalla donna, la quale appariva visibilmente in stato di alterazione.
Sin da subito, la conducente ha mostrato un comportamento aggressivo nel tentativo di eludere il controllo, rifiutandosi di eseguire il test con l’etilometro. Durante il controllo ha anche minacciato i Carabinieri, arrivando a strappare il documento di guida dalle mani di uno degli agenti e aggredendoli fisicamente. Fortunatamente, i militari non hanno riportato ferite, ma è stato necessario l’intervento di una seconda pattuglia per riuscire a contenere la donna e trasportarla in sicurezza all’ospedale “F. Lotti” di Pontedera per le cure necessarie.
Anche presso il pronto soccorso, la donna ha continuato a rifiutare categoricamente le cure mediche, mantenendo un atteggiamento aggressivo. Alla luce dei fatti, la donna è stata deferita in stato di libertà alla Procura di Pisa per violazione dell’articolo 186 del Codice della Strada, oltre che per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti, minacce, resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale. La sua patente di guida è stata immediatamente ritirata, mentre il veicolo è stato sequestrato e affidato a una persona di fiducia.
Nel rispetto del principio di presunzione d’innocenza, la responsabilità della persona denunciata sarà valutata dalle Autorità competenti nel corso del procedimento.