Prima dell’arrivo dei Carabinieri l’uomo avrebbe anche danneggiato un’auto in sosta
I Carabinieri della Stazione di Piombino hanno denunciato a piede libero un uomo 44 anni di origini del nordafrica residente in zona, già noto alle forze dell’ordine per resistenza e lesioni personali.
Il fatto è scaturito da una richiesta di intervento giunta ai Carabinieri in orario notturno in cui era stata segnalata un’accesa lite in corso nella zona di via Sardegna a Venturina Terme in cui sarebbe stato coinvolto oltre al predetto anche un altro connazionale. I carabinieri sono arrivati sui luoghi oggetto di richiesta di intervento e hanno individuato lo straniero che versava in evidente stato di alterazione da possibile assunzione di alcoolici; costui alla loro vista ha iniziato a dare in escandescenze, rivolgendo anche ingiurie e provando a colpire gli operanti per opporsi ai controlli.
Una volta riportato alla calma, è stato condotto negli uffici della caserma dove sono stati completati gli accertamenti tesi a ricostruire compiutamente la vicenda.
All’esito è emerso che poco prima dell’arrivo dei carabinieri lo stesso avrebbe anche danneggiato un’auto in sosta, pertanto attesa la condotta che soddisfa gli estremi di fattispecie di reato violento contro persone e mezzi, l’uomo è stato denunciato a piede libero alla Procura di Livorno competente per lesioni danneggiamento e resistenza.
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – sino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.