Un reparto all’avanguardia in grado di garantire cure appropriate con la necessaria umanità
Un reparto all’avanguardia in grado di garantire cure appropriate con la necessaria umanità. E’ il quadro che traccia un sentito ringraziamento che è arrivato in questi giorni alla Cardiologia del “Versilia” da parte di un’infermiera e docente universitaria di Cremona, in vacanza nei giorni scorsi sul territorio versiliese, che è stata curata in maniera adeguata e dimessa per essere poi presa in carico dai cardiologi dell’ospedale della sua città.
L’infermiera lombarda, in questo caso nelle vesti di paziente, ha scritto direttamente a Maria Laura Canale, dallo scorso mese di giugno direttrice facente funzione della Cardiologia del “Versilia” dopo aver svolto per molti anni la sua attività professionale nello stesso ospedale.
Questo il testo del ringraziamento arrivato da Cremona, che ha riempito di orgoglio e di soddisfazione tutto il personale della struttura:
“Gentile dott.ssa Canale sono l’infermiera cremonese dimessa martedì dal suo reparto. Ora sono stata presa in carico dai suoi colleghi di Cremona.
Le scrivo in primis per ringraziare lei e la sua équipe, medici, infermieri, oss, tutti competenti, professionali, attenti alla comunicazione e alla relazione. Io sono docente universitario di relazione assistenziale e so riconoscere la competenza.
I suoi collaboratori medici si presentano e non è scontato, informano, le/gli infermieri sanno ascoltare, fanno monitoraggio serrato, le oss sono super gentili e disponibili. Il dottor Lorenzo Nesti in particolare è stato mio riferimento nei primi giorni e sostegno nella gravità.
Ho compilato il questionario inviato dall’ospedale con attenzione e rigore, spero che le fatiche della quotidianità dei sanitari possono sempre essere rimotivate dalle gratificazioni dei pazienti.
Un caloroso saluto, anche da parte dei miei familiari”.
“Il ringraziamento della collega infermiera di Cremona – aggiunge la dottoressa Canale – ci ha fatto molto piacere perché mette in evidenza tutti gli aspetti che vogliamo garantire quotidianamente alla cittadinanza: professionalità e competenza ma anche umanizzazione dell’assistenza ed empatia.
Sono fattori che qualificano l’attività del nostro personale sanitario e nobilitano il lavoro e la missione di tutti noi.
Si tratta anche della conferma che all’ospedale Versilia riusciamo a fornire buone risposte anche in un periodo di così grande pressione.
Colgo l’occasione per inviare i migliori auguri di completa guarigione alla paziente che ci ha inviato questa bella nota di encomio”.