L’unità mammografica sarà posizionata in un cortile interno dell’ospedale, dove saranno allestiti anche gli ambienti per l’accettazione e per l’attesa. L’attività di screening si svolgerà tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 17
Si comunica che da giovedì 22 agosto 2024 torna all’ospedale “Lotti” di Pontedera il mezzo mobile per lo screening mammografico.
L’unità mammografica sarà posizionata in un cortile interno dell’ospedale, dove saranno allestiti anche gli ambienti per l’accettazione e per l’attesa. L’attività di screening si svolgerà tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 17.
La segreteria dello screening dell’area pisana, ha inviato le lettere di convocazione per la mammografia di screening sull’unità mobile e il centralino aziendale degli screening oncologici 0585498004 è a disposizione per ogni informazione.
E’ buona norma presentarsi con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario indicato e a chi ha ricevuto l’invito si raccomanda di portare con sé la lettera, con il modulo sul retro già compilato e firmato. L’esame dura circa 10 di minuti.
“La mammografia – spiega la direttrice dell’unità operativa complessa Screening dell’Azienda USL Toscana nord ovest Lidia Di Stefano – consente di intercettare, tra le persone sane, coloro che potrebbero aver sviluppato un nodulo silente nodulo che, se scoperto in fase iniziale, consente nella maggior parte dei casi di risolvere la problematica senza dover ricorrere ad interventi radicali”.
Nella nostra Asl che copre le province di Lucca, Massa Carrara, Pisa e Livorno lo screening mammografico è gratuito ed effettuato ogni 2 anni a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni e dallo scorso anno è offerto anche alle donne della fascia di età tra i 45 e i 49 anni e tra i 70 e i 74 anni”.
“Fare la mammografia di controllo – aggiunge la dottoressa Di Stefano – è assolutamente raccomandato e invito tutte le donne ad aderire. In ogni caso, se qualcuno ha delle domande o dei dubbi può contattare il nostro numero unico per gli screening oncologici, lo 0584 498004, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30. Un nostro operatore risponderà a tutte le richieste in proposito. Il numero unico è a disposizione anche per spostare ad altra data o ad altro orario l’appuntamento indicato nella lettera di invito, nel caso la paziente sia impossibilitata ad essere presente. In questo modo avremo la possibilità di assegnare il posto lasciato vuoto ad un’altra donna”.
“Ricordo infine a tutti i cittadini che ad oggi non hanno ancora effettuato i test dello screening oncologico nell’arco del 2024 – chiude la direttrice della struttura Screening – che possono sempre contattare il numero 0584 498004 per chiedere di aderire alle campagne di prevenzione, non solo per il tumore del seno ma anche per il tumore della cervice uterina e per il tumore del colon retto. Sono ancora in tempo per farlo, perché la prevenzione è sempre la migliore arma in nostro possesso”.
Per saperne di più si può far riferimento anche alle informazioni presenti nel sito internet dell’Asl: https://www.uslnordovest.toscana.it/guida-ai-servizi/135-screening.