Il fiuto dei militari dell’Arma, ancora una volta, è stato determinante
I Carabinieri della Compagnia di San Miniato (PI), nel corso di un servizio di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati e al controllo circolazione stradale, hanno denunciato un soggetto straniero, per falsità commessa da privato.
Nello specifico, nel tardo pomeriggio di domenica scorsa, i militari della Stazione di Santa Croce sull’Arno (PI), in un Comune della “zona del Cuoio”, hanno fermato un uomo alla guida di un’autovettura di grossa cilindrata di proprietà della moglie, il quale, ha fornito una patente
straniera, che già da un primo accertamento aveva destato dubbi negli operanti circa la veridicità.
Il fiuto dei militari dell’Arma, ancora una volta, è stato determinante.
In seguito ad approfonditi accertamenti, svolti nei giorni seguenti, il documento è risultato infatti falso.
L’uomo, condotto in caserma, è stato pertanto deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di falsità commessa da privato e, al contempo, sanzionato amministrativamente per guida senza patente in quanto mai conseguita.
Come previsto dalla vigente normativa di settore, la patente di guida falsa è stata sequestrata per la successiva perizia tecnica, mentre il veicolo è stato posto sotto sequestro amministrativo e affidato in custodia alla proprietaria.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità della persona denunciata dovrà essere vagliata, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti.