Varietà del buonumore per humor e musica di tradizione
Si è conclusa nella serata del 17 agosto a Villa Trossi la serie d’eventi chiamata “Varietà labronico del buonumore cor pepe e cor sale’” per la serata finale del Festival del Vernacolo. Un successo annunciato ma sempre inaspettato proprio per la peculiare offerta di fantasia voluta da Le Compagnie Riunite e Roberto Napoli che hanno dato musica e scene di comicità a spettatori che sono rimasti entusiasti.
L’iniziativa era dedicata allo humor tipicamente labronico e al vernacolo livornese con alcuni sketch di Beppe Orlandi, come per esempio quella de ‘L’Ospidale’ registrati a suo tempo a Milano da Pietro Napoli su ceralacca, riportati poi nei dischi gamma. Si sono inoltre viste altre interpretazioni di Massimiliano Bardocci e Franco Bocci per la gara culturale di tradizione fra Livorno e Pisa per delle trance di repertorio teatro-popolare da Peluso e Zingoni.
Serata conclusa con ovazione e tutto esaurito.
I protagonisti delle realtà de ‘Le Compagnie Riunite’ che hanno partecipato, oltre a Bocci e Bardocci, sono stati Alessio Nencioni, Claudio Porri, Vincenzo Coscia, e molti altri ancora che hanno coadiuvato le energie con l’entourage di EVT – Estate a Villa Trossi