I giovani gestori del locale in centro hanno tagliato il traguardo dei 4 anni: non solo il successo del locale, i due ci parlano anche del tema sicurezza e di come riescono a mantenere una buona clientela
Livorno, 18 agosto 2024 – Venerdì scorso il Frankie Pub, noto locale a due passi dal centro cittadino, ha festeggiato i 4 anni di attività della sua attuale gestione, guidata da Luca Fantelli e Giovanni Neri; i due giovanissimi livornesi hanno traghettato il locale, che esisteva già da molti anni, verso nuovi importanti traguardi.
“Abbiamo deciso di prendere il pub nell’estate del 2020” – racconta Luca. “Eravamo nel pieno del periodo Covid, ma noi abbiamo voluto fare comunque questa scommessa. Il Frankie lo frequentavamo, era un locale storico.”
Rispondendo al tema sicurezza in un’area delicata come quella in cui il Frankie si colloca, Luca risponde: “Prima il Frankie lavorava soprattutto di notte, in un contesto che è molto cambiato negli ultimi anni e che ha generato molte situazioni invivibili per i residenti. Noi abbiamo voluto dargli una nuova vita, una nuova identità.”
“Abbiamo voluto investire sulla cucina, così da poter puntare sugli orari classici per gli aperitivi e per le cene grazie a Giovanni Neri, che ha esperienza come chef; inoltre abbiamo dato spazio ad eventi di musica e spettacolo, in un contesto molto frequentato da artisti e musicisti.”
“Moltissime persone sono tornate in questo pub storico, dopo essersi allontanate perché non si sentivano più sicure. Oggi offriamo orari e servizi adeguati per chiunque, famiglie comprese, perché abbiamo fatto una scelta: poter vivere una serata in tutta serenità e sicurezza.”
Mettere i giusti confini non è stato facile, racconta ancora Luca: la zona limitrofa a Piazza Garibaldi, infatti, è un’area molto sensibile sul tema sicurezza. “Per garantire la sicurezza sia degli avventori che dei lavoratori abbiamo anche lavorato in sinergia con alcune associazioni presenti sul territorio, come ad esempio “Mezclar 22” (che ha anche in gestione la “Ri-uso Officina” di via della Pina d’Oro)”.
Nel frattempo, grande successo di pubblico per il quarto anniversario della nuova gestione e grande risposta dei livornesi per il rilancio di una realtà del centro cittadino, voluto, progettato e portato avanti da due giovani e intraprendenti livornesi.