Un vademecum a difesa dei più deboli
Si è svolto nel pomeriggio del 16 agosto 2024, presso la biblioteca comunale di Marciana Marina, l’incontro rivolto alla popolazione avente come tema “Come difendersi dalle truffe” promosso dalla locale Stazione Carabinieri e dal Comune di Marciana Marina, inserito nella più ampia campagna di iniziative promosse dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a tutela delle fasce vulnerabili della popolazione.
Il Maresciallo Ordinario Federico Pani, Comandante della Stazione Carabinieri di Marciana Marina accompagnato dal collega Maresciallo Michele Longo, hanno parlato alle persone intervenute, fornendo consigli su come difendersi dalle truffe e su come prevenirle, nonché sui comportamenti da adottare in caso di sospetti.
I temi trattati nel corso dell’incontro sono stati sviluppati dai carabinieri prendendo in considerazione proprio casi reali di vita quotidiana ed in particolare approfondendo le dinamiche riconducibili a quelle tipologie di truffa che talvolta colpiscono le categorie più “fragili” facendo leva proprio sugli affetti e sulla buona fede delle vittime.
L’iniziativa ha riscontrato l’interesse e l’apprezzamento dei presenti che hanno seguito l’incontro con un elevato livello di attenzione, interagendo con i militari ai quali hanno rivolto varie domande che hanno consentito di affrontare i diversi aspetti afferenti all’attuale tema delle truffe e dei raggiri.
Al riguardo ai partecipanti sono stati consegnati anche degli opuscoli in cui sono indicati, in maniera chiara e facilmente fruibile, i consigli per evitare di rimanere vittima delle truffe tra i quali: porre attenzione ad aprire la porta agli sconosciuti, diffidare dalle apparenze e limitare la confidenza su internet.
Il Comandante di Stazione, Maresciallo Pani, ha inteso concludere l’incontro esortando l’attenta platea a prestare sempre massima attenzione ma soprattutto a rivolgersi con fiducia ai Carabinieri in caso di sospetti, chiamando il 112 N.U.E. per effettuare un’immediata segnalazione, nonché consultare il sito Carabinieri.it in cui sono illustrate le principali tipologie di truffe e come riconoscerle, poiché le tecniche adottate dai truffatori, per quanto subdole e fantasiose, hanno schemi ricorrenti ed individuarli è il primo passo per difendersi.
FONTE: COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI LIVORNO