La coppia, presumibilmente di origine nomade, aveva già truffato altre persone in zona Mercato con lo stesso metodo; questa volta la vittima si è ribellata. Sul posto è intervenuta la Polizia
Livorno, 17 agosto 2024 – Un tentativo di truffa ai danni di un commerciante, poco prima delle 14:00 di oggi, si è concluso con una colluttazione e l’intervento delle forze dell’ordine: la vittima, un commerciante di piazza Cavallotti, si è infatti accorto del tentativo di truffa e si è ribellato.
A compiere il gesto è stata una coppia presumibilmente nomade, già nota ai commercianti del centro per aver già truffato alcuni di loro sempre con lo stesso metodo: dopo la spesa, al momento del pagamento i due esibiscono una banconota, e distraendo la vittima di turno la mettono subito via tentando poi di convincere il commerciante di aver già pagato, esigendo il resto.
In questo caso, però, complice la conoscenza del metodo dei due individui, la vittima si è accorta di quanto stava accadendo dopo aver consegnato il resto e si è rivoltata contro i truffatori che hanno tentato quindi di guadagnare la fuga col maltolto; il commerciante li ha raggiunti in via Santa Giulia dove si è scatenata una collutazione.
I moltissimi presenti hanno immediatamente chiamato soccorsi: poco dopo sono giunte due volanti di Polizia sul posto che hanno però trovato solo il commerciante ed i testimoni. I due truffatori, nel frattempo, erano già riusciti ad allontanarsi.