Irregolarità sotto il profilo della sicurezza alimentare ed in materia igienico-sanitaria in un esercizio pubblico annesso ad uno stabilimento
Continuano i controlli dell’Arma sulla sicurezza alimentare e sul rispetto della normativa a tutela della salute pubblica. I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno sono stati impegnati in controlli di settore per monitorare il rispetto della normativa in materia di somministrazione di alimenti e bevande da parte degli esercizi pubblici della costa degli Etruschi.
In particolare, i militari, a seguito di capillari verifiche effettuate eseguiti in esercizi pubblici del lungomare di Marina di Bibbona, in ottemperanza alla campagna denominata “operazione estate tranquilla 2024 – villaggi turistici e campeggi”, hanno riscontrato irregolarità sotto il profilo della sicurezza alimentare ed in materia igienico-sanitaria in un esercizio pubblico annesso ad uno stabilimento nell’area litoranea di Marina di Bibbona, autorizzato anche alla somministrazione di alimenti. Gli ispettori dell’Arma hanno riscontrato che i locali cucina e deposito alimenti erano in precarie condizioni igienico-sanitarie per la presenza di scarti di precedenti lavorazioni e sporco pregresso sugli impianti ed attrezzature e sono stati rilevati infestanti in vari punti della pavimentazione e sui ripiani di lavoro.
Pertanto il controllo si è concluso con l’emissione di provvedimenti sanzionatori a carico del gestore responsabile ammontanti ad euro 3.000. In collaborazione con personale dell’Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest, è stata disposta l’immediata sospensione ed inibizione dell’attività sino ad avvenuta risoluzione delle criticità.
Controlli analoghi proseguiranno su tutto il territorio provinciale da parte del N.A.S. in collaborazione con l’Arma territoriale a tutela della salute pubblica e della sicurezza alimentare.