Segnalato alla Prefettura quale assuntore non per motivi terapeutici di stupefacenti
Nella cornice dell’intensificazione dei controlli del territorio, in linea con le direttive del Comando Provinciale di Livorno, i Carabinieri della Compagnia di Piombino hanno svolto un servizio coordinato del territorio finalizzato alla prevenzione della criminalità diffusa e al contrasto delle diverse forme di illegalità.
In tale contesto, per lo più nelle ore pomeridiane, i Carabinieri hanno individuato un giovane sulla ventina della zona, segnalato alla locale Prefettura quale assuntore non per motivi terapeutici di stupefacenti. I militari hanno infatti rinvenuto nella sua disponibilità una dose di stupefacenteper un peso complessivo intorno al grammo di hashish che è stata sottoposta a sequestro.
Sempre nel corso dei controlli condotti di iniziativa dagli equipaggi impegnati nel servizio, icarabinieri hanno fermato un uomo sulla cinquantina della zona mentre si trovava alla guida delproprio motociclo con tasso alcolemico sopra il limite di legge, pari a 0,82 g/l (limite tollerato sino a 0,5 g/l) che gli è valsa una denuncia a piede libero e il ritiro della patente.
Sono stati inoltre effettuati diversi posti di controllo sulle principali arterie stradali, anche al fine di monitorare ed identificare eventuali soggetti di interesse operativo a Piombino e a San Vincenzo:sottoposte a controllo di prevenzione complessivamente 41 persone e 21 veicoli, contestate 2violazioni amministrative al Codice della Strada, nonché ispezionati 3 locali pubblici ed un soggetto gravato da misura restrittiva.
I controlli proseguiranno nei prossimi giorni in ragione delle maggiori presenze stagionali lungo la costa e le altre zone ad elevata vocazione turistica.
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – sino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.
FONTE: COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI LIVORNO