Commemorazione al Cimitero dei Lupi per i piccoli rom tragicamente scomparsi sotto un cavalcavia a Pian di Rota
Livorno, 10 agosto 2024 – Livorno ha ricordato con commozione i quattro bambini di famiglia rom, morti tragicamente nel 2007 nel rogo della loro baracca sotto un cavalcavia a Pian di Rota. La cerimonia si è tenuta sabato 10 agosto al Cimitero della Cigna (Lupi), dove il sindaco Luca Salvetti ha deposto un mazzo di fiori alla tomba di Lenuca, l’unica dei piccoli ancora sepolta a Livorno. Le salme degli altri tre bambini, Eva, Menji e Danciu, sono state traslate in Romania per volontà dei genitori.
Il sindaco, durante il suo discorso, ha sottolineato come questa tragedia abbia profondamente segnato la città, trasformandosi in un simbolo di riflessione sulle problematiche sociali, l’accoglienza e la solidarietà. “Nel 2027 saranno vent’anni dalla tragedia,” ha affermato Salvetti, “e insieme alle associazioni vogliamo fare qualcosa di più strutturato rispetto alla cerimonia che fino ad oggi si è svolta qui al cimitero.”
Alla commemorazione hanno partecipato anche rappresentanti della Comunità di Sant’Egidio, dell’associazione Nesi Corea e della SVS, che furono di fondamentale supporto nei momenti più difficili dopo il dramma. Presente anche il consigliere regionale Francesco Gazzetti.