Si tratta di 4 uomini di origine napoletana, che fingevano di essere lavoratori di una ditta edile
CASTIGLIONCELLO (LI) – I Carabinieri della Stazione di Castiglioncello hanno denunciato quattro uomini originari della provincia di Napoli, di età compresa tra i 32 e i 46 anni, per il reato di insolvenza fraudolenta. La denuncia è scaturita da un’indagine avviata a seguito della querela presentata dal legale rappresentante di una struttura ricettiva locale.
Alla fine di maggio scorso, i quattro uomini, che si erano presentati come dipendenti di una ditta edile napoletana, hanno soggiornato per circa dieci giorni in un hotel della zona. Durante il soggiorno, avrebbero approfittato della buona fede del personale, usufruendo non solo del pernottamento ma anche dei pasti offerti dalla struttura. Al termine del soggiorno, hanno chiesto al personale di fatturare l’intero importo, circa 1500 euro, a nome della loro ditta.
Il titolare dell’hotel, un 39enne, ha contattato telefonicamente il presunto datore di lavoro, il quale inizialmente aveva confermato quanto dichiarato dai dipendenti. Successivamente, però, ha dichiarato di non essere coinvolto nella vicenda e ha demandato il pagamento agli operai. Di fatto, il conto non è stato saldato e l’albergatore si è rivolto ai Carabinieri.
Le indagini condotte dai Carabinieri hanno permesso di identificare e denunciare i quattro uomini all’Autorità Giudiziaria per insolvenza fraudolenta. Questo reato è caratterizzato da una iniziale dissimulazione dello stato di insolvenza, seguita dalla contrazione dell’obbligazione e dal successivo mancato adempimento.
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, si precisa che, in considerazione dell’attuale fase del procedimento (indagini preliminari), gli accusati sono da considerarsi presunti innocenti fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.