Appuntamento lunedì 12 agosto alle 18.30 nel parco di Villa Maria
Livorno, 9 agosto 2024 – Prosegue con grande successo la rassegna “La Bella Estate, i mestieri del cinema”, promossa dal Comune di Livorno e realizzata dalla Cooperativa Itinera in collaborazione con Fisar Livorno, Cinema Teatro 4 Mori e FIPILI Horror Festival. Tra gli appuntamenti di spicco, l’incontro con il regista e sceneggiatore Francesco Bruni, ospite affezionato dell’evento, che si terrà presso Villa Maria.
Durante l’incontro, Bruni presenterà insieme alle docenti dell’Università degli Studi di Pisa il nuovo Master di secondo livello dal titolo “Scrivere per le serie TV”, che partirà a gennaio 2025 presso la Biblioteca di Villa Maria. Questo progetto, frutto della collaborazione tra il Comune di Livorno e l’Università di Pisa, sarà organizzato dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e vedrà la partecipazione di Roberta Ferrari, direttrice del Dipartimento, Roberta Cella, direttrice del Master, e Gloria Penso, responsabile dell’Unità didattica.
Il Master si propone di formare sceneggiatori specializzati nella scrittura per la serialità televisiva, fornendo una preparazione culturale e professionale completa. I diplomati del corso saranno pronti a lavorare come sceneggiatori, soggettisti e dialoghisti, sotto la guida pratica di esperti del settore, tra cui lo stesso Francesco Bruni.
A conclusione dell’incontro, i partecipanti potranno godere di una degustazione offerta da FISAR Livorno, in collaborazione con l’azienda Sant’Agnese Farm di Piombino, e visitare la mostra fotografica “In Presentia” di Manuela De Rosa, allestita all’interno della biblioteca.
L’incontro è a ingresso libero e gratuito, aperto a tutti gli interessati.
In serata, presso l’Arena Fabbricotti, Francesco Bruni introdurrà la proiezione del suo film “Noi4”, accompagnato da Claudio Marmugi. Il film, uscito nel 2014, è considerato uno dei più intimi dell’autore, con protagonisti Ksenia Rappoport e Fabrizio Gifuni. Il biglietto per la proiezione sarà disponibile al prezzo di 3,50 euro grazie all’iniziativa Cinema Revolution.